Il Green Pass cambia: il Governo dopo il 31 marzo vorrebbe rimodularlo. Come funzionerà…

Aumentano i contagi in Italia e il Governo sembra stia pensando al green pass rimodulato. Ma cosa si intende?

Coronavirus, arriva il Green pass rimodulato per diverse attività ma vigono ancora tante restrizioni. Tra pochi giorni cesserà di esistere lo stato di emergenza. Il governo Italiano sembra non voglia fare nessuna proroga e dunque a partire dal 1 aprile cambieranno sostanzialmente tante cose.

Ad ogni modo, purtroppo in Italia l’emergenza Coronavirus non è ancora terminata. Negli ultimi giorni i contagi sono cominciati a salire ed il numero dei positivi si è alzato di nuovo.

Questo dimostra soltanto una cosa, che nonostante si stia pensando ad un allentamento delle misure di contenimento del virus, il Covid continua a circolare.

La situazione è però più gestibile rispetto a qualche mese fa, sono diminuite le vittime e sono anche diminuiti i ricoveri in ospedale. A partire dal 1 aprile cadranno alcune restrizioni, tra cui anche il Green pass.

Si tratta di uno strumento a cui il Governo italiano sembra essersi affidato per fronteggiare l’aumento dei contagi e la diffusione del Covid.

Coronavirus, arriva il green pass rimodulato

Il certificato verde in realtà non cesserà di esistere, ma subirà delle modifiche e sarà rimodulato. A partire dal 1 aprile, avverrà un progressivo allentamento delle restrizioni soprattutto relative al Green pass.

Non ci sarà più l’obbligo della maschera per le attività all’aperto e anche al chiuso, più avanti. Si presume che il governo possa passare ad un green pass base per lo svolgimento di attività che oggi invece, richiedono quello rinformato. E’ prevista anche l’abolizione del green pass per eventi e locali all’aperto.

Riguardo ii lavoro, invece, bisognerà attendere ancora un pò. Il Ministro Speranza sembra essere contrario all’eliminazione totale del certificato verde, soprattutto sul lavoro.

Secondo il Ministro, cancellare l’obbligo del Green pass, nel momento in cui tutti lasceranno lo smart working per tornare al lavoro potrebbe essere molto pericoloso.

L’idea del Ministro della Salute sarebbe quella di una road map per l’allentamento delle restrizioni. L’obblgio del green pass sul lavoro verrà comunque mantenuto fino al 15 giugno.